CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
1. Definizioni
Ai fini delle presenti Condizioni Generali di vendita: “Venditore” s’intende la società indicata nell’ordine, ovvero, alternativamente Voilàp S.p.a. “Prodotto/i” s’intende la/e macchina/e, apparecchiature, attrezzature, accessori, software, servizi e qualsivoglia altro prodotto commercializzato dal Venditore; “Produttore” s’intende il soggetto che ha fabbricato il Prodotto, così come individuabile dal Prodotto stesso.
2. Applicazione
Le presenti condizioni generali di vendita si applicano a tutti i contratti di vendita dei Prodotti conclusi tra il Venditore e il Compratore/Distributore (di seguito anche “Compratore”) e sostituiscono a tutti gli effetti le precedenti Condizioni Generali di Vendita. Le presenti condizioni generali di vendita si applicano anche in caso di accordi di vendita di prodotti siglati tra il Distributore / Rivenditore e l’Utilizzatore (qui di seguito “Utilizzatore”). Solo in questi casi e circostanze, il Venditore è rappresentato dal Distributore / Rivenditore. E’ esclusa l’applicazione delle condizioni generali di acquisto del Compratore.
3. Consegna
La consegna dei Prodotti è Franco Fabbrica del Produttore (EX WORKSINCOTERMS 2000).
4. Prezzi
I prezzi e le quotazioni dei Prodotti s’intendono in Euro. Il prezzo dei Prodotti NON comprende: – gli (eventuali) accessori; – modifiche, adeguamenti, personalizzazioni, customizzazioni; – l’imballaggio; – le spese ed oneri del trasporto; – l’assicurazione; – l’installazione; – il corso di istruzione all’utilizzo; – altri servizio accessori; – l’IVA e le altre imposte doganali, etc..
5. Riservato dominio
La vendita dei Prodotti avviene con riserva di proprietà in favore del venditore sino saldo effettivo del prezzo. E’ obbligo del Compratore provvedere a sue spese a rendere effettivo ed opponibile ai terzi tale diritto del Venditore.
6. Misure
I dati e le misure riportati nei cataloghi, listini, brochures e nella documentazione promozionale devono intendersi indicativi e non impegnano il Venditore.
7. Predisposizioni
Il Compratore è tenuto a provvedere alle necessarie predisposizioni ed allacciamenti per consentire l’idonea installazione del Prodotto, così come da indicazioni del MANUALE D’USO E MANUTENZIONE.
8. Ritardi nei pagamenti
Ai ritardi nei pagamenti si applicano in via automatica gli interessi moratori nella misura di legge (D.lgs 231/2002 – DIR 2000/35/CE). Nel ritardo/omissione del Compratore nei pagamenti previsti anche con altre società Voilàp S.p.a., il Venditore potrà sospendere la consegna dei Prodotti e di eventuali altri ordini in corso. Nel ritardo anche il servizio assistenza potrà essere sospeso/rifiutato. Qualora il ritardo ecceda i 60 giorni è facoltà del Venditore risolvere la vendita.Salva la richiesta danni.
9. Software
Il Venditore di macchine è titolare di una licenza di distribuzione del software installato sui Prodotti e/o venduto separatamente e non fornisce alcuna garanzia sul suo corretto funzionamento. I termini e le condizioni di utilizzo del Software sono previsti nella licenza EULA del Produttore.
10. Proprietà industriale
Tutti i diritti di proprietà intellettuale/industriale relativi ai Prodotti, nomi commerciali, segni e marchi del Produttore/Venditore restano nella loro piena ed esclusiva titolarità con espresso divieto del Compratore di farne uso o di circhiederne protezioni per qualunque paese.
11. Adeguatezza dei Prodotti alla Norme UE. Garanzia e Assistenza.Limitazione di responsabilità.
Il Venditore garantisce i Prodotti alle medesime Condizioni di Garanzia previste dal Produttore e negli stessi limiti. Il Venditore garantisce che i Prodotti saranno conformi alle norme dell’Unione Europea (UE) ad essi eventualmente applicabili. Nessuna garanzia viene rilasciata dal Venditore in merito alla conformità dei Prodotti a norme vigenti in altri paesi. E’ esclusa ogni garanzia in merito alla commerciabilità, alla qualità e all’adeguatezza dei Prodotti per un uso specifico o particolari performances funzionali. La responsabilità di Voilàp è comunque limitata alla somma massima pari al valore del bene venduto.
12. Legge applicabile
Alla vendita dei Prodotti si applicano le presenti Condizioni Generali di Vendita (“CGV”), le Condizioni Generali di Garanzia e Servizi Connessi e complementari di Voilàp (“CGGSCC”) e (se ed in quanto applicabili) quelle del Contratto di Distribuzione Voilàp. Per quanto non previsto da tali disposizioni, per le vendite nazionali si applica la legge sostanziale del Venditore, mentre in caso di vendita internazionale si applica la Convenzione delel Nazioni Unite sulla vendita internazionale di merci (Vienna 11/04/1980), interpretata ed integrata dai Principi UNIDROIT 2004, integrati a loro volta ove necessario dal diritto dello stato del Venditore. In ogni caso per legge nazionale del Venditore Voilàp sa Lugano branch deve intendersi la legge sostanziale italiana, escluso il rinvio a leggi di altri stati.
13. Foro competente/Procedura arbitrale Per ogni controversia dovesse insorgere tra le parti, se con medesima nazionalità, è competente in via esclusiva il foro della sede del Venditore. Ogni controversia dovesse insorgere a livello internazionale dovrà essere risolta a mezzo procedimento arbitrale con ARBITRO UNICO che deciderà in via definitiva ed inappellabile in conformità alle norme arbitrali della Camera di Commercio del Venditore o, in mancanza nel rispetto della norme “UNCITRAL Arbitration Rules”. L’arbitrato si terrà in lingua inglese e la sede sarà presso lo stato e la città ove ha sede il Venditore. In via residuale la controversia dovrà comunque essere risolta con ricorso ad un arbitrato in conformità con il Regolamento della Camera Arbitrale Nazionale ed Internazione di Milano, che le parti dichiarano di conoscere ed accettare: l’arbitrato sarà con arbitro unico, con sede a Milano e si terrà in lingua inglese. Resta ferma in ogni caso la facoltà del Venditore di scegliere una diversa sede dell’arbitrato.
CONDIZIONI GENERALI DI GARANZIA E SERVIZI
CONNESSI E COMPLEMENTARI
Le seguenti Condizioni Generali si applicano a tutti i prodotti Voilàp e regolano i rapporti di garanzia e altri servizi offerti a LISTINO (sia obbligatori che facoltativi)
1. Definizioni
- 1.1 Ai fini delle presenti condizioni generali e di quelle previste per ciascun prodotto o classi di prodotti venduti da Voilàp per
- 1.1.1 “Voilàp/Centro Autorizzato/Service” s’intende la società dell’Voilàp GROUP o l’incaricato da Voilàp ad erogare la garanzia/servizio;
- 1.1.2 “Cliente” s’intende l’acquirente del Prodotto sia esso utilizzatore o rivenditore;
- 1.1.3 “Prodotto/i” s’intende la/e macchina/e di ogni tipologia, i centri di lavoro, le attrezzature, apparecchiature ed accessori di cui ai listini Voilàp;
- 1.1.4 “Servizio/i” s’intende il/i servizi/o e le prestazioni previste nei listini in relazione ai Prodotti;
- 1.1.5 “Ricambio/i” s’intende il componente/ricambio dei Prodotti;
- 1.1.6 “Disponibile” s’intende la configurazione, assetto del Prodotto solo se espressamente richiesto;
- 1.1.7 “Incluso/Voce inclusa/e” s’intende a carico di Voilàp e compreso nel corrispettivo/canone pagato;
- 1.1.8 “Voce esclusa” s’intende non compresa, costi e spese a carico del Cliente, oltre agli oneri accessori e IVA e ogni altro costo, spesa anche sopravvenuta non prevista espressamente nei costi “inclusi”;
- 1.1.9 “Distanza” s’intende la distanza stradale da Voilàp/Centro Autorizzato al luogo dell’intervento indicato dal Cliente;
- 1.1.10 “Assistenza Telefonica” s’intende il servizio assistenza telefonica prestata nella fascia oraria e nei giorni lavorativi aziendali, (anche) se attivato presso il Centro Autorizzato;
- 1.1.11 “Formazione” s’intende il corso standard di istruzione all’utilizzo del Prodotto tenuto presso Voilàp;
- 1.1.12 “Installazione e messa in marcia” s’intende il tempo e l’insieme delle operazioni necessarie alla corretta attivazione del Prodotto presso il Cliente in presenza delle predisposizioni e degli allacciamenti necessari.
- 1.1.13 “Richiedere offerta” s’intende un Servizio non quotato e definito e fornito a parte.
- 1.1.14 “Giorni” s’intende giorni/uomo
2. Attivazione ed interruzione dei Servizi.
- 2.1 I Servizi accessori/facoltativi disponibili sono attivati su richiesta del Cliente e decorrono dalla data indicata nel Certificato di Garanzia del Prodotto o dalla data del suo (eventuale) rinnovo/consegna risultante dalla fattura.
- 2.2 L’attivazione resta sospesa o viene interrotta se il Cliente non è in regola con i pagamenti anche relativi all’acquisto di altri Prodotti o con altre società dell’Voilàp GROUP.
- 2.3 Il ritardo nei pagamenti comporta l’applicazione automatica degli interessi di mora previsti dal DLGS 231/2002 (DIR 2000/35 CE).
- 2.4 La mancata o minima fruizione del/i Servizi/o nel periodo contrattuale non comporta alcuna estensione della sua validità. Si esclude ogni rimborso anche parziale.
3. Condizioni, tempi e termini d’intervento
- 3.1 La scelta della modalità di assistenza è rimessa all’Voilàp in virtù della diagnosi del malfunzionamento lamentato. L’assistenza richiesta può quindi essere erogata a discrezione di Voilàp a mezzo assistenza telefonica, fax, internet, teleservice, con istruzioni/operazioni guidate direttamente al Cliente e/o con l’invio di ricambi, oltre che con l’intervento presso il Cliente,
- 3.2 E’ onere del Cliente cooperare nella diagnosi della problematica denunciata fornendo al tecnico Voilàp tutte le informazioni utili e necessarie all’individuazione del problema. Eventuali omissioni o mancanze addebitabili al Cliente che dovessero comportare un intervento non necessario comporteranno l’addebito dei relativi costi al Cliente.
- 3.3 L’intervento s’intende prestato nel rispetto degli ordinari tempi praticati da Voilàp/Centro Autorizzato.
- 3.4 Il tempo per l’intervento si considera calcolato in ore lavorative per giorni lavorativi aziendali e decorre dalla completa diagnosi della problematica da parte del Centro Assistenza/Service fino all’arrivo del tecnico presso il luogo indicato dal Cliente. La scheda di intervento, di verifica delle condizioni di garanzia e di diagnosi viene eseguita in virtù delle informazioni da quest’ultimo fornite, salvo verifica.
4. Condizioni di applicazione ed efficacia
- 4.1 La validità, le quotazioni e le condizioni di erogazione del/i Servizi/o sono subordinate all’effettiva presenza di un Centro Autorizzato Voilàp nella nazione del Cliente o ad una distanza stradale non superiore a 1.000 KM. In mancanza si definiranno condizioni specifiche.
- 4.2 L’erogazione dei Servizi presso il Cliente s’intende prestata presso locali in regola con tutte le norme vigenti in materia edilizia, di salute e sicurezza dei lavoratori e a fronte di idonea polizza assicurativa a copertura di tutti i danni derivabili dallo svolgimento di tale attività di cui il Cliente garantisce l’assolvimento.
5. Verbale d’intervento
Il Cliente è tenuto a firmare il verbale d’intervento segnalando eventuali anomalie. In mancanza della sottoscrizione o di rilievi, la richiesta di intervento si deve considerare evasa.
6. Garanzia STANDARD / STANDARD PLUS
Voilàp garantisce i Prodotti per vizi o difetti all’origine, impegnandosi alla sostituzione e nelle riparazioni necessarie presso Voilàp o Centro Autorizzato (STANDARD) o presso il cliente (STANDARD PLUS) . Il periodo di garanzia è di un anno dalla consegna. Per utilizzi intensivi del Prodotto su più turni o cicli superiori alle 40 ore settimanali la garanzia annuale è proporzionalmente ridotta.
7. Esclusioni
- 7.1 Sono sempre escluse dalla garanzia:
- le parti e i Ricambi dei Prodotti soggetti, per loro natura o funzione, ad usura o ad obsolescenza rapida (come gli utensili, le lame, le punte, le manopole, le lampade spia, i fusibili, etc);
- i Prodotti di consumo;
- i Ricambi danneggiati durante il trasporto, errata installazione, da omessa e/o errata manutenzione, insufficiente tensione e/o anomalie agli impianti elettrici, per interferenze dovute alla presenza di campi elettromagnetici o altre condizioni ambientali, per trascuratezza, negligenza, imperizia e/o incapacità d’uso, per lavorazioni non consentite, per manomissione, modifiche al Prodotto e/o interventi di personale estraneo al Produttore o da questi non autorizzato;
- il software sia esso il sistema operativo preinstallato o comunque concesso in licenza o i programmi esecutivi e di lavorazione e il loro corretto funzionamento.
- 7.2 In nessun caso la garanzia prevede la sostituzione del Prodotto.
8. Ricambi e sostituzioni
- 8.1 Il Cliente è tenuto a prendere in consegna i Ricambi dei Prodotti spediti o consegnati da Voilàp. Le spese di spedizione dei Ricambi sono a carico del Cliente.
- 8.2 Le parti/componenti e/o i Prodotti sostituiti sono di proprietà Voilàp che potrà liberamente ritirarli presso il Cliente. Se sostituiti dal Cliente quest’ultimo è tenuto a spedire/consegnare ad Voilàp i componenti/Prodotti sostituiti entro 30 giorni dalla consegna. In mancanza verranno fatturati al Cliente al prezzo di listino Ricambi/Prodotti vigente.
9. Esclusioni e limitazioni di responsabilità
- 9.1 Ogni Centro Autorizzato risponde in piena autonomia dei Servizi prestati.
- 9.2 E’ esclusa la responsabilità di Voilàp per danni a persone e cose causati da Ricambi o Prodotti di consumo non originali, per interventi/Servizi eseguiti da personale non autorizzato da Voilàp, violazione delle norme (anche ambientali) di corretto uso, connessione, manutenzione e conservazione del Prodotto.
- 9.3 E’ esclusa la responabilità di Voilàp per danni causati a persone e/o cose per violazioni di norme da parte del Cliente presso i suoi locali (sicurezza, ambientali, etc.)
- 9.4 E’ esclusa la responsabilità di Voilàp per danni indiretti, perdita di produzione/fatturato, danni verso terzi di qualunque natura.
- 9.5 In ogni caso, la responsabilità di Voilàp per danni di qualunque natura è limitata alla somma massima corrispondente ad un terzo (1/3) del prezzo d’acquisto del Prodotto.
- 9.6 La responsabilità per il ritardo di Voilàp è limitata alla somma massima corrispondente al diritto di chiamata (se ed ove dovuto).
10. Legge applicabile
Ad ogni rapporti con Voilàp/centro Autorizzato/service si applicano le presenti Condizioni Generali di Garanzia e Servizi Connessi e complementari di Voilàp (“CGGSCC”), quelle delle Condizioni Generali di vendita Voilàp (CGV”) e (se ed in quanto applicabili) quelle del Contratto di Distribuzione Voilàp. Per quanto non previsto da tali disposizioni e da quelle ivi richiamate ai contratti conclusi si applicano i PRINCIPI UNIDROIT 2004, integrati ove necessario dal diritto sostanziale nazionale del Venditore. In ogni caso per legge nazionale del Venditore Voilàp sa Lugano branch deve intendersi la legge sostanziale italiana, escluso il rinvio ad altri stati.
11. Foro competente/Procedura arbitrale
Per ogni controversia dovesse insorge tra le parti, se con medesima nazionalità, è competente in via esclusiva il foro della sede del Venditore. Ogni controversia dovesse insorgere a livello internazionale dovrà essere risolta a mezzo procedimento arbitrale con ARBITRO UNICO che deciderà in via definitiva ed inappellabile in conformità alle norme arbitrali della Camera di Commercio del Venditore o, in mancanza, nel rispetto della norme “UNCITRAL Arbitration Rules”. L’arbitrato si terrà in lingua inglese e avrà la sede presso lo stato e la città della sede del Venditore. In via residuale la controversia dovrà comunque essere risolta con ricorso ad un arbitrato in conformità con il Regolamento della Camera Arbitrale Nazionale ed Internazione di Milano, che le parti dichiarano di conoscere ed accettare: l’arbitrato sarà con arbitro unico, con sede a Milano e si terrà in lingua inglese. Resta ferma in ogni caso la facoltà del Venditore di scegliere una diversa sede dell’arbitrato.
CONDIZIONI DI LICENZA SOFTWARE CON L’UTENTE
UTILIZZATORE
IMPORTANTE: le presenti condizioni di licenza software con l’utilizzatore finale vincolano l’utente (sia esso persona fisica, ente, società) e la società licenziante. L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti condizioni di licenza prima di procedere all’installazione e all’utilizzo del software. Le presenti condizioni forniscono all’utente una licenza di utilizzo del software e contengono limitazioni di garanzia e esclusioni/limitazioni di responsabilità. In caso di non accettazione delle presenti condizioni, l’utente è tenuto a non installare il software e a rispedire l’intero pacchetto software al rivenditore entro 30 giorni dalla consegna, al fine di ottenere il rimborso integrale del prezzo. Con l’installazione de software l’utente conferma di accettare il software e i termini delle presenti condizioni di licenza.
1. Definizioni
“Società” significa la società Voilàp S.p.a. con sede in Limidi Soliera (MO) ITALIA, o altra società di Voilàp S.p.a. titolare e licenziante del software e i suoi distributori / licenziatari autorizzati, se esistenti, indicati nell’ordine di fornitura. “Software” indica solo il(i) programma(i), i suoi archivi di dati e/o i programmi di terze parti, in ciascun caso, qui fornito(i) dalla Società e la relativa documentazione, i supporti allegati, il materiale stampato e/o la documentazione in linea o elettronica e gli aggiornamenti ove previsti. “Licenza Aggiuntiva/e”: per utilizzare tale Software l’utente deve essere in possesso di almeno una “Licenza Completa”. Inoltre, la “Licenza Aggiuntiva” può essere utilizzata esclusivamente nella sede operativa in cui si usa la “Licenza Completa”. “Licenza a noleggio” indica che alcuni Software possono essere oggetto di noleggio
2. Licenza d’uso– condizioni e limiti
Se non previsto diversamente nell’ ordine/contratto scritto con la Società il Software viene concesso all’utente in licenza d’uso non esclusiva, non cedibile, revocabile e limitata (dalle presenti condizioni) (definitiva o temporanea). L’utente deve attenersi ai doveri e alle prescrizioni sull’uso del Software previsti nell’ordine/contratto scritto. L’utente può installare e utilizzare il Software su un solo computer con sistema operativo WINDOWS. La licenza per il Software non può essere condivisa o usata contemporaneamente su più computer. Per installare e utilizzare il Software su più computer, l’utente deve acquistare un numero corrispondente di “Licenze Aggiuntive”. Il Software non viene venduto all’utente e quindi questi non ne diviene proprietario/titolare. L’utente non può esportare, trasferire, vendere, noleggiare, locare o sublicenziare il Software. All’utente non è consentito effettuare e/o distribuire copie del Software né trasferire il Software elettronicamente su altri computer o su una rete. L’utente non potrà alterare, incorporare, modificare, adattare o tradurre il Software o decompilare, decodificare, disassemblare o ridurre in altro modo il Software in altra forma comprensibile. L’utente non può modificare il Software, né creare alcun prodotto ricavato da esso. L’utente non può utilizzare il Software al fine di sviluppare altre tecnologie avente le stesse funzioni primarie del Software, incluse ma non limitate a quelle di sviluppo di procedure e test volti a sviluppare software o altre tecnologie che raggiungano scopi e/o funzionamenti analoghi a quelli del Software. L’utente accetta che la Società effettui in qualsiasi momento, dietro congruo preavviso, un controllo per accertare che il Software sia utilizzato in conformità a questi termini. Prima di utilizzare gli archivi di dati è responsabilità dell’utente verificare che corrispondano alle proprie esigenze ed eseguire le operazioni di completamento e correzione che si rendessero necessarie. (Per le sole licenze a noleggio) I termini e le condizioni delle licenze Software a noleggio sono le medesime qui previste (Condizioni di Licenza Software con l’utente utilizzatore) ad eccezione della durata del diritto d’uso che, nel caso del noleggio, è temporaneo ed indicato nell’ordine. Il canone di noleggio non può essere diviso proporzionalmente all’uso effettivo né viene restituito per non uso né qualora il contratto sia risolto o interrotto per qualsivoglia ragione. L’Utente accetta che la Società utilizzi sistemi software/hardware temporizzati e/o possa intervenire anche in via remota per far cessare l’accesso e l’uso del Software nel rispetto delle presenti condizioni.
3. Proprietà del Software – Diritti di proprietà intellettuale e industriale
Tutti i diritti di proprietà intellettuale ed industriale sul Software, sulla documentazione, nomi commerciali e marchi sono nella piena ed assoluta titolarità della Società e sono protette dalle leggi vigenti in materia (con particolare riferimento alle normative sulla protezione del diritto d’autore, dei marchi e dei brevetti) e dalle disposizioni dei Trattati Internazionali. Il presente contratto di licenza attribuisce all’utente diritti limitati all’uso del Software. La Società detiene tutti i diritti, inclusi tutti i diritti d’autore e i diritti di proprietà intellettuale anche a livello internazionale relativi al Software e a tutte le sue copie. La Società si riserva tutti i diritti non concessi all’utente in modo espresso e specifico nella presente licenza. L’utilizzo da parte dell’utente di qualsivoglia programma, dispositivo o altro mezzo inteso a facilitare la rimozione o l’esclusione di qualunque blocco hardware o numero di identificazione del Software costituisce violazione delle norme sopra richiamate.
4. Limitazioni nella Garanzia
Il Software viene concesso in licenza d’uso all’utente “così com’è”. La Società non fornisce alcuna assistenza tecnica, aggiornamento, garanzia e diritto/azione in relazione al Software, salvo diversamente previsto per iscritto. Per la durata di 60 giorni dalla data di consegna del Software, la Società garantisce che il Software è sostanzialmente conforme a quanto descritto nella documentazione allegata e che i supporti magnetici, la documentazione e gli eventuali blocchi hardware sono esenti da vizi di produzione o dei materiali utilizzati. In ogni caso la Società si impegna, alternativamente e a propria scelta, a rimborsare all’utente il prezzo corrisposto per l’acquisto del Software o a sostituire gratuitamente i dischetti, la documentazione o i blocchi hardware difettosi, purché il materiale difettoso venga restituito alla Società entro 60 giorni dalla data di acquisto. La Società e i suoi fornitori non forniscono e riconoscono alcuna ulteriore garanzia o dichiarazione, di legge, espressa o implicita, incluse le garanzie di commerciabilità e idoneità per un fine particolare. Inoltre, non è prevista alcuna garanzia di non violazione, di titoli altrui nè di godimento indisturbato. La Società non garantisce che il software è privo di errori o che funzionerà senza alcuna interruzione. Il software non è stato progettato, finalizzato o concesso in licenza per l’utilizzo in ambienti a rischio che richiedano sistemi di sicurezza in caso di guasti, compresi senza limitazioni, la progettazione, la costruzione, la manutenzione o l’azionamento di centrali nucleari, sistemi di comunicazione e di navigazione di aeromobili, controllo del traffico aereo, macchinari dal cui funzionamento dipenda la sopravvivenza dell’uomo o sistemi di armi. La Società non fornisce alcuna garanzia espressa o implicita di idoneità per tali impieghi. Nessuna informazione o dichiarazione orale o scritta fornita dalla Società, dai suoi rivenditori, agenti o dipendenti potrà concedere all’utente ulteriori garanzie e in nessun caso estendere l’ambito della garanzia prevista nelle presenti condizioni di licenza.
5. Esclusioni e limitazioni di responsabilità
La Società non assume responsabilità alcuna qualora il software sia stato alterato/modificato in qualunque modo o per ogni malfunzionamento dovuto all’uso del software al mancato rispetto della configurazione hardware/software, piattaforma d’utilizzo o sistema operativo raccomandato, e/o per malfunzionamenti causati dall’errata installazione, dall’impropria o insufficiente manutenzione, virus, da insufficiente tensione e/o anomalie nell’impianto elettrico, e/o causati da interferenze con altri programmi per elaboratore o campi elettromagnetici a/o altre condizioni ambientali, negligenza, inesperienza o inabilita’ all’uso del software e/o del computer. Né la Società né i suoi fornitori potranno essere ritenuti responsabili nei confronti dell’utente o di terze parti per danni diretti, indiretti, specifici, incidentali, punitivi, cauzionali, emergenti, da lucro cessante e/o di qualsivoglia altra natura (inclusi, ma non limitatamente ai danni in caso di impossibilità di utilizzare l’apparecchiatura o di accedere ai dati, la perdita di clientela e/o di profitti, da interruzione del ciclo lavorativo o simili), causati dall’utilizzo o dall’impossibilità di utilizzare il software e basati su qualsiasi ipotesi di responsabilità inclusa la violazione di contratto, la violazione della garanzia, il fatto illecito (inclusa la negligenza), la responsabilità di prodotto o altro. La responsabilità totale della Società per i danni effettivi subiti dall’utente è in ogni caso espressamente limitata al rimborso della somma massima pagata dall’utente per il software che ha causato il danno. In nessun caso la responsabilità della Società per danni potrà eccedere l’ammontare del prezzo corrisposto dall’utente per l’acquisto del software.
6. Clausola risolutiva espressa
Nel caso in cui l’utente non rispetti anche solo una delle condizioni di cui all’art. 2 la Società potrà risolvere il presente contratto di licenza, costituendo ciascuno di tali inadempimenti clausola risolutiva espressa.
7. Legge applicabile, giurisdizione e foro esclusivo – miscellanea
Il presente accordo di licenza è stato redatto e deve essere interpretato, eseguito ed è regolato in via esclusiva dalla legge sostanziale vigente in Italia, escluso ogni conflitto con leggi sostanziali straniere. In ogni caso, questa licenza dovrà essere interpretata e applicata senza tenere conto della convenzione delle Nazioni Unite sulla vendita internazionale di merci. (Solo per l’Utente utilizzatore italiano) Con le presenti condizioni di licenza Software l’utente accetta che ogni e qualsiasi disputa che dovesse insorgere in merito allo stesso sia devoluta e risolta in via esclusiva con ricorso alla GIURISDIZIONE ITALIANA e competenza dell’AUTORITA’ GIUDIZIARIA territorialmente competente per la sede della Società. (Per gli Utenti utilizzatori non italiani) L’Utente accetta espressamente che tutte le controversie derivanti dalle presenti “condizioni di licenza software per l’utente utilizzatore” o in relazione alle stesse, siano/saranno risolte mediante arbitrato secondo il Regolamento della Camera Arbitrale di Milano, da un arbitro unico, nominato in conformità a tale Regolamento. Il tribunale arbitrale dovrà decidere secondo diritto applicando il diritto italiano senza rinvio ad altre legislazioni. La sede dell’arbitrato sarà Milano. La lingua dell’arbitrato sarà l’italiano. I marchi, loghi, nomi commerciali contenuti nel Software o nella documentazione fornita dal Società sono marchi e/o marchi registrati delle Licenzianti in Italia, nella UE e/o in altri paesi. I marchi, i nomi commerciali, i nomi di prodotti e i loghi di terze parti sono marchi o marchi registrati dei rispettivi proprietari. L’utente non può rimuovere o alterare i marchi, i nomi commerciali, i nomi dei prodotti, i loghi, i copyright o altre comunicazioni, didascalie, simboli o etichette relative ai diritti di proprietà del Software. Questo contratto non autorizza l’utente a utilizzare alcuno dei nomi, marchi, loghi, nomi commerciali della Società e di Emmegigroup. La presenti condizioni di licenza costituiscono per intero l’accordo intervenuto fra le parti in relazione all’oggetto di cui sopra e annullano e sostituiscono qualsiasi contratto o accordo precedente o preesistente, sia verbale che scritto. L’utente concorda che tutte le variazioni ai termini o eventuali termini addizionali contenuti in qualsiasi ordine d’acquisto o documento emesso in relazione al Software qui concesso in licenza non avranno validità ed effetto alcuno. Nessun rivenditore, agente o dipendente della Società è autorizzato ad apportare alcuna modifica a questo contratto di licenza. Il ritardo o il mancato esercizio dei diritti stabiliti da questo contratto di licenza da parte della Società o in seguito a una violazione di questo contratto di licenza non potrà in alcun caso essere considerato come una rinuncia all’esercizio dei diritti dipendenti da tali violazioni. Qualora qualsivoglia clausola di questo accordo di licenza dovesse essere ritenuta contraria alla legge o inapplicabile dall’autorità giudiziaria competente, quella clausola sarà applicata nell’ambito massimo consentito e le rimanenti clausole delle presenti condizioni di licenza rimarranno in vigore.