Come spesso viene detto, un buon serramento non è tale se non è ben messo in opera. La posa in opera riveste un ruolo essenziale nella riuscita di un intervento, sia esso di sola sostituzione dei serramenti o di nuova costruzione.

Troppo spesso (siamo certi che tu o qualcuno vicino a te lo ha sperimentato) la progettazione della posa e l’installazione vengono sottovalutate, e poi ci si trova a fare i conti con infiltrazioni, muffa, rumore, ecc.., proprio quando abbiamo investito denaro e tempo nell’acquisto di serramenti che promettevano di risolvere questi problemi!

Vediamo alcuni temi che per noi sono importanti, e di cui dovrai tenere conto nella tua scelta.

LA PROGETTAZIONE DEL FORO

Troppo spesso si sottovaluta che ogni casa è diversa dall’altra. Se abiti in un palazzo storico, saprai che anche ogni finestra può essere diversa dall’altra!

E’ molto importante in fase di sopralluogo tecnico che si evidenzi quali sono le criticità del foro finestra, in modo da studiare la giusta applicazione del nuovo serramento per evitare spiacevoli conseguenze, come infiltrazioni, muffe, perdite di tenuta termica ed acustica.

Sulla base dei dati raccolti in fase di rilievo tecnico, il nostro servizio di progettazione elaborerà le tavole di posa affinché tu possa dimenticare i problemi e goderti le nuove finestre!

POSA IN LUCE VS POSA oltre LUCE

Nelle tue ricerche, forse avrai sentito nominare termini come “serramenti in luce”, serramenti “in mazzetta” oppure “serramenti a filo interno”. Vediamo cosa significano.

Serramento in mazzetta e mezzeria

In mezzeria (o centro spalletta) significa che il serramento è nel centro della parete (appunto, nel “mezzo”), mentre  in mazzetta significa che è posizionato su una parete dove c’è uno scasso che accoglie il serramento. Le ante potranno aprirsi solo fino a 90° o poco più.

In questo modo il serramento è in parte nascosto e, dall’esterno, se ne vede solo una piccola parte.

Serramento a filo interno

Un altro caso di serramento “in mazzetta” è a filo interno. Significa che è inserito in uno scasso direttamente verso l’interno della casa.

Serramento in luce

Serramento in luce significa che la finestra occupa tutta la luce architettonica cioè tutto il foro della parete. La parete è dritta e senza scasso, il profilo della finestra è visibile dall’esterno, sia anta che telaio. Nell’esempio sotto riportato la finestra è posizionata verso l’esterno, ma più spesso la posa in luce è situata verso l’interno.

Qual è l’applicazione migliore?

In linea di massima le applicazioni che garantiscono la migliore tenuta sono quelle in cui il telaio viene nascosto in parte o del tutto. Questo perché tra l’esterno e la finestra viene posta una barriera ulteriore (il muro), che costituisce un blocco agli agenti atmosferici ed in particolare alle infiltrazioni di aria, la principale responsabile della mancanza di comfort abitativo.

Tuttavia anche l’applicazione in luce, se ben eseguita, può dare benefici. Per questo serve un’attenta progettazione del foro e della relativa posa in opera con i giusti materiali.